domenica 20 giugno 2010

Commercialisti privi di “Presenza Virtuale”; se non sei su Internet non esisti!

Accade con frequenza d’incontrare un Commercialista o un Professionista (Dottore Commercialista, Revisore Contabile, Ragioniere, Tributarista, Fiscalista, Avvocato, Architetto, Ingegnere, Geometra, Medico, etc.) che dia l’impressione di essere particolarmente competente in un settore specifico di consulenza.

All’inizio o alla fine dell’incontro, avviene il cerimoniale dello scambio dei “Biglietti da Visita” o “Business Card” ove sono riportati i riferimenti dello Studio Professionale e, tra questi, l’oramai immancabile indirizzo di posta elettronica o “E-mail” o, meglio ancora, la discussa e malvolentieri usata PEC – Posta Elettronica Certificata (obbligatoria per tutti i Professionisti dal 29 novembre 2009!).

Quando s’incontra, ad esempio, un Commercialista di dimostrata eccellenza, sorge da subito la curiosità di comprendere meglio anche la struttura che supporta quel Professionista e, per tale motivo, viene spontaneo andare a navigare sul suo Sito Web di Studio, al fine di acquisire altre informazioni al riguardo.

Quante volte, però, siamo rimasti delusi nel riscontrare che:

  • il Commercialista non possiede un proprio “Url”, Nome a Dominio o Indirizzo Internet dove trovarlo;
  • il Sito Internet o “Web Site” del Commercialista è in costruzione (Under Construction) e, quindi, non navigabile;
  • il Sito Internet del Commercialista pubblica scarne, se non errate, informazioni sull’attività dello Studio Professionale;
  • il Sito Internet del Commercialista riporta informazioni vecchie di mesi, se non di anni;
  • il Sito Internet del Commercialista fornisce un’immagine completamente diversa, se non obsoleta, da quella brillante e carismatica percepita nell’incontro personale.

Il Sito Internet del Commercialista o dell’Avvocato dovrebbe far percepire la competenza e l’affidabilità dello Studio Professionale, facendo emergere, nei limiti imposti dalla normativa che disciplina le Professioni regolamentate, l’eccellenza propria del “Gruppo di Persone” che operano e s’impegnano nell’attività di Studio.

Molti Professionisti, poi, sono completamente digiuni riguardo le possibilità offerte dal Web Marketing, cioè, dagli strumenti messi loro a disposizione, spesso gratuitamente, dal “World Wide Web” o “Rete” per poter meglio interagire con i propri clienti e, soprattutto, per riuscire ad acquisirne di nuovi.

L’evoluzione del Commercialista inCommercialista Informatico” ha subito cambiamenti significativi negli ultimi decenni; ricordo ancora “con dolore” il certosino e paziente aggiornamento delle “grandi opere fiscali a schede mobili” che veniva periodicamente eseguito manualmente dall’ultimo praticante di Studio ed il cui intero contenuto, oggigiorno, risiede comodamente in un “Compact Disk” od è fruibile ed accessibile direttamente online previo l’inserimento di “Username” e “Password”.

La necessità di una “Presenza Professionale Virtuale” curata ed aggiornata è divenuta condizione imprescindibile per poter affrontare adeguatamente il mercato del nuovo Millennio; il Commercialista che non saprà adeguarsi, infatti, dovrà faticare non poco a mantenere il proprio giardinetto di clienti al riparo dallo “Tsunami” di proposte e servizi professionali che dal Web corrono loro incontro.

Le Community di Professionisti che prosperano e comunicano in Internet, a mio avviso, possiedono nel loro “DNA digitale” il potere crescente di mettere in discussione e travolgere il rapporto professionale diretto tra Cliente e Commercialista che, fino ad oggi, si basava esclusivamente sulla frequentazione periodica personale fatta di appuntamenti in Studio o presso la sede dell’Imprenditore.

Udine, 22 maggio 2010

Stefano Rossini

Dottore Commercialista in Udine

http://www.studiorossini.com

Nessun commento:

Posta un commento